Perché l’hard disk fa rumore?

Scopri le cause del rumore del disco rigido e comprendi se è un segno di un problema serio. Analizziamo i fattori hardware e software, come danni fisici, usura e rottura, piatti danneggiati e altro. Non rischiare la perdita permanente, agisci oggi con un team specializzato nel ripristino dei dischi rigidi.
Ticchettio Hard Disk Che cosa fare

Click. Beep. Clack. Ping. Tick. Non importa come si descrive il suono o il ticchettio che il tuo hard drive sta emettendo, la realtà è la stessa. C’è un rumore strano, e sei preoccupato. Da quando esistono gli hard drive, emettono rumori strani. A volte, questi rumori degli hard drive sono relativamente benigni. Quindi speriamo che ciò che stai vivendo si riveli essere la ventola del disco o un’altra parte del tuo computer che non è significativa.

Ma sfortunatamente, ci sono casi in cui quel clic dell’hard Disk è un segno di un problema serio all’HDD e di un crash imminente.

Perché il Disco emette suoni?

Nei modelli di dischi rigidi più recenti, la causa può essere sia software che hardware. Nei modelli più vecchi, il problema è quasi sempre nell’hardware. In entrambi i casi, dovresti cercare di capire perché il disco rigido sta facendo “click”, prima di perdere dati.

Cosa causa il ticchettio del disco?

Ogni Hard Disk ha un attuatore di lettura-scrittura per inserire e interpretare i dati dal disco. L’attuatore scansisce i piatti del disco rigido leggendo o scrivendo quei dati. Quando l’attuatore è in uso, il movimento per leggere e scrivere dati dal disco dovrebbe essere fluido.

Quando questo movimento non è così fluido, l’attuatore cerca ripetutamente di resettarsi. Questo è ciò che provoca il familiare suono di “click” del disco rigido. E, nella maggior parte dei casi, questo è ciò che causa il rumore del tuo disco rigido.

Altre Cause dei Suoni del HDD

Danno Fisico

Questo è probabilmente il motivo più ovvio per il danno al disco rigido, quindi merita di essere menzionato. Il “click” del disco rigido può iniziare dopo che il disco è stato lasciato cadere, bagnato, esposto al fuoco, sottoposto a campi magnetici elevati e altro ancora.

Questi scenari sono un segno sicuro che il tuo disco rigido ha bisogno di assistenza professionale!

Usura e Rottura

Nessun dispositivo è perfetto, e i dischi rigidi sono macchine complesse con molte opportunità di guasto. Anche i dischi rigidi nuovi possono avere problemi. Ma nel tempo, l’attuatore può usurarsi e iniziare a malfunzionare, causando il suono di “click” del disco rigido.

Piatti Danneggiati

Se un piatto è danneggiato, l’attuatore semplicemente non può funzionare correttamente. L’attuatore continua a cercare un piatto ma senza successo. Questo costante oscillare avanti e indietro per trovare un piatto intatto può causare un suono di ticchettio ritmico. La ripetizione di questo rumore del disco rigido è molto frustrante.

Altre Possibili Cause

  • Alimentazione Inadeguata: In alcuni casi, una quantità insufficiente di energia da un’unità di alimentazione difettosa può causare suoni di “click” del disco rigido. Questo potrebbe essere facile da risolvere se hai un’altra alimentazione da testare.
  • Testine di Lettura/Scrittura Sbilanciate: Se il disco rigido cade o non viene maneggiato con cura, le testine o i bracci del mandrino possono perdere l’allineamento. Quando ciò accade, il loro malfunzionamento spesso si traduce in un suono udibile di “click” del disco rigido.
  • Scheda Circuiti Difettosa: La scheda circuiti nel tuo disco rigido collega i componenti elettronici. A volte, quella scheda o l’insieme di testine può essere danneggiata da un picco o picchi di tensione. Quando uno di questi è danneggiato, il disco rigido non può funzionare correttamente, e il risultato è un rumore del disco rigido che suona come un “click” o un “tic”.
  • Problemi nell’Area di Servizio: L’area di servizio è una parte del disco rigido dove sono memorizzati dati specifici del produttore. Queste informazioni sono cruciali per il funzionamento del disco rigido, e possono essere danneggiate da errori di lettura del modulo o settori danneggiati. Se l’area di servizio è danneggiata, le informazioni non sono più disponibili per il disco. L’attuatore, alla ricerca delle informazioni dell’area di servizio, oscilla avanti e indietro nel tentativo di trovare i dati. Quando ciò accade, ancora una volta, il disco rigido fa “click”.

Cosa fare quando il Disco fa ruomore?

La risposta breve è niente. Se il tuo disco rigido fa “click” o emette un rumore di qualsiasi tipo, e non hai un backup, contatta immediatamente un centro di recupero dati da hard disk.

Un laboratorio specializzato ha la conoscenza, gli strumenti e l’esperienza tecnica per diagnosticare il rumore del tuo disco rigido e recuperare i tuoi dati. Sfortunatamente, il danno è probabilmente già stato fatto al disco rigido che emette il ticchettio, e dovrai sostituirlo. Ma la cosa più importante in queste circostanze è il recupero dei dati.

Se scegli di non utilizzare uno specialista del recupero dati e tenti di riparare l’hard disk da solo, c’è una possibilità concreta di perdere i tuoi dati per sempre!

Non correre il rischio. La miglior possibilità di salvare i tuoi dati è chiamare oggi uno specialista del recupero dati: 800.911.979

Luca Rossi

Luca Rossi

Esperto appassionato di informatica, con una specializzazione nel campo del recupero dati e della sicurezza digitale. Da diversi anni contribuisco come content creator presso RecDati.

Ti potrebbe interessare anche...

Hard Disk esterno che si disconnette in continuazione.jpg

Hard Disk esterno si disconnette in continuazione. Cosa fare?

Risolvi il fastidioso problema di disconnessione continua del tuo hard disk esterno con soluzioni efficaci. Scopri le cause comuni di questo inconveniente e segui i consigli pratici per garantire una connessione stabile. Mantieni i tuoi dati al sicuro e ottimizza le prestazioni del tuo dispositivo di archiviazione esterno con suggerimenti mirati.

Come Proteggere i Tuoi Dati Durante il Lavoro Remoto

Come Proteggere i Tuoi Dati Durante il Lavoro Remoto

Scopri strategie chiave per proteggere i tuoi dati durante il lavoro remoto. Dalle migliori pratiche di sicurezza informatica alle soluzioni avanzate per garantire la privacy, preparati ad affrontare sfide digitali e mantenere la sicurezza dei tuoi dati mentre lavori da remoto.

Tipi di Hard Disk SATA, PATA, SCSI, Ibrido e SSD

Tipi di Hard Disk: SATA, PATA, SCSI, Ibrido e SSD

Scopri i diversi tipi di hard disk, dalle tradizionali opzioni SATA, PATA e SCSI ai moderni e innovativi dischi ibridi e SSD. Confronta le caratteristiche e le prestazioni di ciascun tipo per prendere decisioni informate sulla migliore soluzione di archiviazione per le tue esigenze. Aggiorna la tua conoscenza sulle tecnologie di storage con questa panoramica completa.

Quanto costa il recupero dati Listino Prezzi, Tempistiche e Costi 2024 - 2025

Quanto costa il recupero dati? Listino Prezzi, Tempistiche e Costi 2024 – 2025

Hai mai vissuto la frustrazione di perdere i tuoi dati a causa di un errore accidentale, di un problema software o di un malfunzionamento hardware? In tal caso, non sei solo in questa situazione. Quasi la metà delle persone perde dati ogni anno. Desiderando recuperare le informazioni preziose, molti si rivolgono a servizi professionali di recupero dati, per trovarsi poi di fronte a una mancanza di chiarezza dei costi e delle tempistiche.

RAID 10 Definizione, come funziona e perché Utilizzarlo.jpg

RAID 10: Definizione e Motivi per Utilizzarlo

Scopri tutto sulla tecnologia RAID 10: una soluzione avanzata di archiviazione dati che combina mirroring e striping per garantire sicurezza e efficienza. Con vantaggi come la protezione dei dati tramite mirroring e ridondanza completa, il RAID 10 è ideale per scopi I/O-intensivi. Tuttavia, considera anche i costi e la capacità effettiva prima di scegliere questa configurazione